Come anticipato in occasione del Festival del Lavoro 2022 siamo lieti di presentarVi il nuovo strumento messo a disposizione dalla Fondazione Lavoro per la gestione del servizio di ricerca e selezione del personale.
Con l’obiettivo generale di rilanciare i servizi offerti, la Fondazione Lavoro ha deciso di investire sull’attività di Ricerca e selezione del personale anche alla luce del sempre più evidente mismatch tra la domanda e l’offerta di lavoro. Il disallineamento nel mercato del lavoro attuale fra le competenze possedute dagli aspiranti lavoratori e quelle richieste dalle aziende, infatti, rappresenta un fenomeno ormai strutturale per il nostro Paese.
La Fondazione Lavoro ha individuato in Allibo il fornitore della nuova piattaforma per la gestione del processo di ricerca e selezione del personale che sarà messa a disposizione gratuitamente dei Delegati al fine di fornire uno strumento più efficiente per l’erogazione del servizio.
Attraverso tale piattaforma sarà possibile organizzare, gestire, condurre e monitorare le attività di selezione del personale nonché attivare nuove ricerche.
Il caricamento delle selezioni sarà in una prima fase centralizzato e gestito direttamente dal personale dedicato della Fondazione Lavoro che si occuperà di registrare gli annunci sulla base delle richieste ricevute e di creare delle utenze ad hoc per i Delegati per la gestione della processo di selezione.
Gli annunci saranno pubblicati contestualmente sul sito della Fondazione Lavoro con il quale è già attivo il collegamento mentre, attraverso la funzione multiposting, sarà possibile esternalizzare la ricerca su tutti i maggiori portali di job search.
Tutte le fasi del processo selettivo potranno essere gestite e programmate attraverso la piattaforma che consentirà ai Delegati di legare i candidati ad una sola vacancy, rendendoli quindi non proponibili dal sistema per altre ricerche fino a quando non saranno scartati dal processo di selezione al quale si erano candidati.
Il Sistema consentirà di raccogliere i curricula trasmessi dai candidati con fonti di candidatura sempre tracciate e centralizzare tutte le informazioni che saranno sempre disponibili nella cronologia del candidato, permettendo uno scambio reciproco e proficuo di dati e informazioni sui profili inseriti nel database.
Attraverso tale piattaforma sarà quindi possibile attingere per le proprie ricerche ad un vero e proprio Database che consentirà di effettuare con grande rapidità una scansione dei profili già collezionati nella banca dati ed ottenere un elenco delle persone più rispondenti rispetto alla figura e al profilo ricercati.