l'unico sindacato dei consulenti del lavoro

L’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro (in sigla A.N.C.L.) è la maggiore associazione sindacale della categoria professionale dei Consulenti del lavoro. Essa è stata la prima associazione costituitasi per tutelare gli interessi della categoria ancor prima del riconoscimento legale dell’ordinamento professionale.

L’ANCL Unione Provinciale di Bari è uno delle 92 Unioni Provinciali, che insieme ai 20 Consigli Regionali rappresentano il sindacato sul territorio nazionale. L’ANCL è stata costituita il 28 luglio 1953, originariamente denominata ANCDS – Associazione Nazionale Consulenti Discipline Sociali è poi mutata in ANCL il 29 settembre 1958.

L’ANCL a livello nazionale oggi può ritenersi essere di fatto il sindacato unitario dei Consulenti del lavoro tanto che la nuova sigla adottata risulta essere ANCL-SU appunto per testimoniare l’unitarietà di questa organizzazione. Tutto ciò per effetto della riunificazione avvenuta negli ultimi anni con altre sigle associative operanti nei vari territori in ambito nazionale che, di fatto, sono tutte confluite appunto nell’ANCL riconoscendo a quest’ultima, nell’atto dell’unificazione, il ruolo inequivocabile di “sindacato maggiormente rappresentativo” dei Consulenti del lavoro.

L’Associazione ha sempre espresso, maggioritariamente, la dirigenza degli Organismi istituzionali della Categoria. Tanto anche a livello provinciale nel Consiglio provinciale dell’Ordine con il quale attua azioni in stretta sintonia e sinergia.

L’ANCL aderisce alla Confprofessioni – Confederazione Italiana delle Libere Professioni, che è stata riconosciuta Parte sociale dal 2001. In questo organismo confederale composto da 17 Associazioni riconducibili alle professioni ordinistiche, l’ANCL ha certamente un ruolo rilevante anche in relazione al fatto che proprio il ruolo di parte sociale si estrinseca essenzialmente, anche se non esclusivamente, nell’ambito della materia lavoristica e, pertanto, assume evidentemente un ruolo strategico considerata la peculiarità della professione esercitata. Per questo, è assolutamente parte attiva e propositiva del CCNL per i dipendenti degli studi professionali.

dove siamo

Pin It on Pinterest