Avviata la sperimentazione SIISL: nuove modalità per vacancy e comunicazioni obbligatorie

Dal 1° aprile 2026 prende il via la fase sperimentale del Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL), come previsto dal Messaggio INPS n. 1153 del 31 marzo 2026.

In questa fase, datori di lavoro e intermediari potranno utilizzare il sistema in modalità opzionale, introducendo nuove modalità operative nella gestione delle assunzioni e dei benefici contributivi.

Tra le principali novità:

  • possibilità di pubblicare vacancy sul SIISL, anche successivamente all’assunzione, purché coerenti con la posizione lavorativa attivata;
  • utilizzo del sistema per invio, gestione e consultazione delle comunicazioni obbligatorie (UNILAV) in alternativa ai canali regionali;
  • introduzione, in via sperimentale, del collegamento tra vacancy e flussi contributivi tramite identificativo univoco (ID vacancy).

La sperimentazione rappresenta un primo passo verso un sistema più integrato tra politiche attive del lavoro e gestione amministrativa delle assunzioni. Le nuove modalità diventeranno obbligatorie solo dopo l’adozione del decreto attuativo previsto dalla normativa.

Pin It on Pinterest