Il 22 ottobre 2024 si è tenuto a Bari, nella prestigiosa location dell’Hotel Excelsior, il convegno dal titolo “Verso un lavoro sicuro e regolare” organizzato dagli Ordini provinciali dei Consulenti del lavoro della Puglia, nonché dal Consiglio regionale della Puglia dell’Associazione nazionale Consulenti del lavoro.
Durante l’incontro sono stati approfonditi temi riguardanti le ultime novità in materia lavoristica e più precisamente si è parlato di patente a crediti, del progetto Ve.r.a dell’INPS, del DURC e del nuovo regime sanzionatorio, il tutto coordinato dal moderatore Avv. Francesco Stolfa, coordinatore scientifico del Centro studi “Francesco e Vincenzo Leggiadro” dell’Unione provinciale ANCL di Bari.
Oltre ai massimi vertici dell’Ispettorato area metropolitana di Bari-Bat, nonché dell’Inps e dell’Inail, l’evento ha visto la partecipazione del Presidente del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro Rosario De Luca, nonché del Ministro del Lavoro e delle politiche Sociali Marina Calderone.
Come detto, nell’iniziativa sono stati affrontati temi riguardanti la patente a crediti nei cantieri temporanei o mobili in vigore dal 01 ottobre 2024, strumento per valorizzare le aziende virtuose e garantire un lavoro più sicuro nonchè dei relativi effetti anche nell’ambito degli appalti dopo i fatti luttuosi verificatisi negli ultimi tempi che hanno posto nuovamente al centro dell’attenzione la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Si è discusso, inoltre, con i funzionari dell’Inps dott. Antonio Pone, Direttore generale vicario dell’Istituto e con la dott.ssa Vittoria Sidari, funzionaria di elevata professionalità della gestione del credito, sul progetto Vera e sul Durc. Dopo aver illustrato la relativa normativa, è stata presentata la nuova piattaforma già presente sul sito istituzionale dell’Inps, che si è dimostrata di estrema importanza e soprattutto utilità per le aziende e consulenti in quanto consente di conoscere in anticipo, rispetto alla formale richiesta del DURC, la situazione debitoria del richiedente.
Infine, si è parlato del nuovo regime sanzionatorio contributivo introdotto dall’art. 30 del D.L. nr. 19 del 2/03/2024 sottolineando il cambio di tendenza rispetto al passato da un regime repressivo a uno più tenue che consente alle aziende di regolarizzare con minori conseguenze inadempienze di minore gravità e con limiti sanzionatori più lievi.
La presenza del Ministro del lavoro Marina Calderone ha apportato un valore aggiunto alla discussione, in quanto il Ministro ha avuto modo di delineare le prospettive in materia lavoristica per il futuro con un unico obiettivo mirato ad un lavoro sempre più legale e sicuro.
Al termine dei lavori sono intervenute la Dott.ssa Filomena D’Antini, Consigliera nazionale di parità, insieme alle Dott.sse Assunta Di Matteo e Lella Ruccia, rispettivamente Consigliera di parità della provincia di Foggia e Consigliera di parità regionale con le quali è stato sottoscritto con tutti i Consigli provinciali dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Puglia il protocollo d’intesa per “la parità ed il benessere organizzativo”.
Il convegno ha avuto un enorme successo, avendo vista la partecipazione di oltre 450 colleghi iscritti. Il Consiglio provinciale di Bari ringrazia il Ministro del Lavoro, il Presidente del Consiglio nazionale Ordine Consulenti del lavoro per la partecipazione, ringrazia gli eccellenti relatori che hanno partecipato e ringrazia tutti le colleghe/i che con interesse hanno partecipato alla giornata di lavoro.