Tirocini Formativi: Aggiornamento tempistiche di presa in carico e Servizio costruzione progetto formativo

al fine di rendere sempre più efficiente il servizio di “Promozione tirocini formativi” e venire incontro alle vostre richieste, abbiamo ridotto i tempi di presa in carico degli stessi e introdotto un nuovo servizio di costruzione del progetto formativo.
Pertanto si comunica che a far data dal 1/11/2023 p.v.:

Le nuove richieste di tirocinio e le proroghe saranno prese in carico e approvate (laddove la pratica sia correttamente registrata e completa di tutta documentazione necessaria) con le seguenti tempistiche:

1 – Il giorno lavorativo successivo alla richiesta, qualora il versamento del contributo di attivazione tirocinio/proroga sia avvenuto attraverso carta di credito, PayPal o utilizzo del pacchetto tirocini*(si ricorda che sono escluse le regioni per le quali è previsto un assenso preventivo della regione/del Centro per l’impiego come l’Emilia Romagna, la Sicilia, il Lazio);

2 – Solo dopo l’effettivo accredito da parte dell’istituto bancario, qualora il versamento del contributo di attivazione tirocinio/proroga sia avvenuto con bonifico bancario ordinario.

Si precisa che, in caso di bonifico bancario il pagamento dovrà essere effettuato riportando esattamente la causale di seguito specificata: Tirocinio – n. identificativo assegnato dal Sistema (es. Tirocinio – TFO-23-LOM-XXXXX).

Si specifica che, in ogni caso, il Sistema FLLAB in fase di presentazione della richiesta di attivazione indicherà la prima data utile per l’avvio del tirocinio.

Sarà l’Ufficio Tirocini a modificare la data di partenza qualora ricorrano i presupposti previsti al punto 1 secondo le esigenze indicate dal Delegato nella messaggistica in sede di invio della richiesta.

Nello specifico il Delegato in fase di inserimento della richiesta di attivazione potrà indicare nella messaggistica la data di partenza prevista tenendo in considerazione 24 h lavorative.

A titolo esemplificativo:

– Tirocinio richiesto il 16/10/2023 (pagato con carta di credito, PayPal, pacchetto già approvato). Presa in carico ed autorizzazione (laddove la pratica sia correttamente registrata e completa di tutta documentazione necessaria) nella giornata del 17/10/2023. La data di partenza del tirocinio sarà quella indicata dal Delegato nella messaggistica (considerando come prima data utile il 18/10/2023). Qualora non dovessero esserci indicazioni in merito alla data di partenza del tirocinio, sarà invece la data fornita da FLLAB;

– Tirocinio richiesto il 16/10/2023 (pagato con bonifico). Presa in carico ed autorizzazione (laddove la pratica sia correttamente registrata e completa di tutta documentazione necessaria) solo dopo l’effettivo accredito del pagamento da parte dell’istituto bancario.

Sarà a disposizione dei Delegati un nuovo Ufficio disponibile a supportare i delegati nella predisposizione del Progetto Formativo in accordo con il repertorio della regolamentazione regionale adottata e in linea con l’Atlante del Lavoro.

Nello specifico, laddove necessario, l’Ufficio “Progetti formativi” darà assistenza nell’individuazione del corretto Profilo Professionale e dell’Area di Attività (ADA) ad esso associata, in accordo con le attività oggetto della formazione della risorsa da inserire in tirocinio.

L’introduzione del nuovo servizio per la redazione dei progetti formativi unitamente al servizio di Tutoraggio che consente la gestione degli adempimenti volti a garantire il corretto svolgimento dell’esperienza di tirocinio, monitorare il percorso formativo e verificarne la coerenza con quanto indicato nel Progetto Formativo rappresentano gli strumenti per la promozione di Tirocini di qualità.

Pin It on Pinterest