L’accordo delle Parti Sociali del 7 dicembre 2022 introduce nuovi elementi determinanti per l’entrata a regime della congruità, istituita dal precedente accordo del 10 settembre 2020, recepito del DM 143/2021.
In particolare, per tutti i cantieri la cui denuncia di nuovo lavoro (DNL) sia stata presentata successivamente al 1 marzo 2023, le nuove procedure di “alert” prevedono l’invio di comunicazioni periodiche ai committenti pubblici ed ai soggetti affidatari nel corso dello svolgimento dei lavori nonché nuove e più stringenti regole in caso di mancata richiesta del certificato di congruità successivamente alla chiusura del cantiere.
Il Convegno ha l’obiettivo di illustrare le ultime novità in tema di congruità con un taglio operativo, grazie alle competenze messe a disposizione dalla Cassa Edile di Bari e attraverso la formulazione di casi pratici attraverso l’utilizzo durante la sessione formativa del portale che gestisce la congruità (EDILCONNECT). Per questa ragione, il convegno è rivolto a tutti gli operatori del settore: consulenti del lavoro, imprese ma anche stazioni appaltanti e committenti privati.