News
 
Condividi:
Al via “Invitalia #oncampus”, il progetto che promuove l’imprenditorialità giovanile nelle università
progetto ideato per contribuire alla diffusione della “cultura d’impresa” nelle università italiane e per illustrare gli strumenti che la stessa Agenzia offre a supporto dei giovani imprenditori
foto Al via “Invitalia #oncampus”, il progetto che promuove l’imprenditorialità giovanile nelle università

Parte il 15 settembre “Invitalia #oncampus”, il progetto ideato per contribuire alla diffusione della “cultura d’impresa” nelle università italiane e per illustrare gli strumenti che la stessa Agenzia offre a supporto dei giovani imprenditori.

Il programma prevede l’organizzazione di dieci eventi on line dedicati a studenti, laureandi, laureati, dottorandi e dottori di ricerca che sono interessati a creare una nuova realtà imprenditoriale.

I partecipanti saranno coinvolti in giornate in full immersion durante le quali si alterneranno sessioni di coaching indirizzate ad aumentare la consapevolezza tra i giovani sul significato del fare impresa oggi, workshop sugli incentivi che Invitalia mette a disposizione per realizzare la propria idea e tavole rotonde con testimonianze di giovani imprenditori che racconteranno la loro storia ed esperienza.

L’iniziativa, che ha già coinvolto oltre 40 università in tutta Italia, è realizzata in collaborazione con Emblema, la Fondazione nata per favorire il raccordo tra università e mondo del lavoro e promotrice della Borsa del Placement e della Borsa della Ricerca.

Nei mesi di settembre ed ottobre 2020 sono in programma le prime cinque tappe di Invitalia #oncampus, ognuna dedicata agli Atenei di una particolare area geografica:

  • 15 settembreArea NordEst (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto)
  • 17 settembreArea Centro (Lazio, Marche, Toscana, Umbria)
  • 1° ottobreArea NordOvest (Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta)
  • 2 ottobreArea Sud (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia)
  • 12 ottobreArea Isole (Sardegna, Sicilia)

 

La promozione di queste giornate è stata resa possibile grazie agli uffici placement e agli uffici di trasferimento tecnologico delle università.

 

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi sul portale della Borsa del Placement.

Una volta effettuato il login, sarà sufficiente andare sulla pagina dell’evento dedicato all’area geografica in cui ha sede il proprio Ateneo e fare clic sul pulsante “Iscriviti”.

 

Invitalia ha anche creato una sezione on line dedicata al progetto in cui saranno pubblicati aggiornamenti e contributi video di testimonial e partecipanti.

Per saperne di più

Condividi:
solcom logo